Tuesday, January 12, 2010

Cluster riduzione

Che cos'è questo tutorial sulla?

Questo tutorial affronta un tema in arabo fonologia che ha importanti ripercussioni nella morfologia. Questo argomento è noto come Cluster riduzione, e si tratta di una serie di norme volte ad alleviare le difficoltà nella pronuncia causati da successive fermate nella stessa sillaba. In altre parole, pronunciando due lettere successive, entrambi sono ساكن, è difficile; Cluster riduzione implementa norme a modificare queste due lettere al fine di creare un autentico sillabe.

Cluster riduzione ha implicazioni leggendo testi senza vocali. Anche con vocali, alcuni testi non attuare il "cluster riduzione regole e al lettore è lasciato alla loro applicazione stesso. Inoltre, queste norme svolgere un ruolo integrante nella morfologia della debole verbi.

Introduzione

Classica arabo sostiene i seguenti tipi di sillabe, dove il simbolo C rappresenta una consonante, il simbolo V rappresenta una vocale, e VV rappresenta una lunga vocale.


Sillaba
Esempio
1
CV
اَ
2
Negli
ها
3
CVC
إِنْ
4
CVCC
ضَرْبْ
5
CVVC
قالْ
6
CVVCC
جانّ

I primi tre tipi di sillabe nell'inventario sono le prime sillabe del linguaggio. Le seguenti tre sono piuttosto rare perché creano due ساكن lettere verificatisi in successione - questo fenomeno è formalmente conosciuto come اجتماع الساكنين. In particolare, sillaba tipi 4 e 5 sono solo tollerato durante le soste (وقف) e vi deve essere una serie di regole applicate in modo adeguato a trasformare i sillabe di tipo 1, 2 o 3 se si verificano altrove. Il resto di questo tutorial affronta queste regole. Sillaba tipo 6, per quanto rara, è tollerato ovunque si manifesti. Questo perché essa ha una lunga geminated vocale seguita da una lettera che facilita la pronuncia.

Definizioni

اجتماع الساكنين
Un susseguirsi di due lettere, che hanno entrambi un سكون

In sintesi, quindi, sillaba tipi 4 e 5 si verificano nel linguaggio. Le ragioni della loro occorrenze sono numerose, compresi verbo morfologia. Quando la loro presenza non è dovuta a وقف, le regole devono essere applicate a modificare le lettere e le vocali in modo da formare sillabe corretta.

Cluster riduzione

Bi-pià cluster

Regola


Se due consonanti vowelled non si verificano in successione, il primo è dato un كسرة.

Nella stragrande maggioranza dei casi, due consonanti vowelled non appaiono in successione solo attraverso parola confini. In altre parole, l'ultima lettera di una parola sarà ساكن e la prima lettera della parola sarà inoltre seguito ساكن. Questa restrizione è perché la struttura interna della lingua araba patterns sono tipicamente già sicuro da bi-pià raggruppamenti grazie alla monetazione.

Quando bi-pià raggruppamenti verificarsi in parola confini, l'ultima lettera della prima parola è non-vowelled. Ciò avviene con alcuni verbi (come قُلْ), alcune particelle (come مِنْ), e alcune non declinable sostantivi (come مَنْ). Inoltre, può verificarsi se l'ultima lettera la prima parola ha nunation nunation è nulla, poiché più di un نون ساكنة.

Inoltre, la prima lettera della seconda parola è anche di non-vowelled. Ciò avviene con molti verbi (come اسْتقبل) nonché alcuni rari sostantivi (come اسْم e ابْن). Ma i più comuni eventi è quando la seconda parola è con prefisso articolo definito, al.

La regola per bi-pià cluster è che il primo non-vowelled lettera sarà dato un كسرة. Tuttavia, le seguenti deroghe sono applicabili.

·         La parola مِن utilizzerà un فتحة
·         PLURALE maschile pronomi utilizzerà un ضمة

Considerare la esempi in la tabella qui sotto.

Caso risolto
Irrisolto caso
قُلِ الْعفو
قُلْ الْعفو
بلِ دّارك
بلْ دّارك
مَنِ اتّقى
مَنْ اتّقى
غلامِ نِاسْمه
غلامٍ اسْمه
مِنَ الشيطان
مِنْ الشيطان
همُ الفائزون
همْ الْفائزون
أنتمُ الأْعلون
أنتمْ الأْعلون
عليكمُ الْيوم
عليكمْ الْيوم

Vocale-Consonante cluster

Regola


Se una non-vowelled consonante segue un lungo vocale, la lunga vocale è diminuita.

Il fenomeno di un lungo vocale seguita da un non-vowelled consonante non è limitata alla parola confini; essa può essere assistito all'interno di una singola parola come bene. Quando una vocale-consonante cluster si verifica, la lunga vocale è semplicemente scesa ad alleviare le difficoltà nella pronuncia. La seguente tabella riporta alcuni esempi.


Caso risolto
Irrisolto caso

قُلْ
قُوْلْ

بِعْ
بِيْعْ

خَفْ
خَافْ
Se il cluster avviene attraverso una parola, il lungo confine vocale gocce solo nella pronuncia
ادعُـ[ـوا] الرّحمان
ادعُوْا الرّحمان

Due-Consonante cluster

Regola


Se una non-vowelled consonante segue un due, i due è dato il breve vocale opportuna.

Come con vocale-consonante raggruppamenti, due-consonante raggruppamenti possono anche verificarsi entro una sola parola, nonché attraverso parola confini. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, si verificano in verbi e raramente sono realizzati in sostantivi e particelle.

Per alleviare le difficoltà causate dalla pronuncia due-consonante raggruppamenti, i due è dato un idoneo vocale. La vocale adatto ad un واو è un ضمة, e la vocale adatto ad un ياء è un كسرة.

Considerare la tabella di esempi che seguono.

Caso risolto
Irrisolto caso
ترَيِنّ
ترَيْنّ
رأَوُا الْعذاب
رأَوْا الْعذاب

Esercizio

1.        Individuare i casi, nel caso in cui seguenti frasi cluster riduzione dovrebbe essere applicato
2.        Individuare il tipo di cluster
3.        Si applica la regola adatta dalla pronuncia

1.        كادَتْ الجُيوشُ تَشْتَبِكُ مُجازِفةً مُقْتَحِمةً بِأَسْلِحَتِهِمْ الغَفِيْرة وفُرْسانِهِمْ الضّلِيْعة.
2.        مِنْ التُّجّارِ مَنْ اسْتَرَقَ وقالَ خُذْ المَبيعَ وسَلِّمْ البَقِيّة.
3.        قَالُوْا ابْنُوْا الصَّوْمَعةَ فَآوُوْا إليها تَعْصِمْكُمْ مِنْ سَحائِبَ حامِلةٍ الرّعْدَ والبَرْق
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 comments: on "Cluster riduzione"

Post a Comment