Tuesday, January 12, 2010

Hamza verbi

Questo tutorial affronta con i verbi con un Hamza in una delle tre radicali. Tali verbi sono denominati الفعل المهموز (pl. الأفعال المهموزة) e hanno esperienze di alcuni puà cambiamenti che sono importanti per conoscere.

Per una più dettagliata figura dove questo tutorial si inserisce in arabo morfologia, consultare l'introduzione di questa sezione intitolata Introduzione alla lingua araba Morfologia, e in particolare la sezione sulle norme e debole puà verbi. ntroduzione alla lingua araba Morfologia, e in particolare la sezione sulle norme e debole puà verbi.

Hamza verbi facile

Dobbiamo considerare i tre casi in cui la Hamza root è la prima lettera di un verbo, la seconda, e il terzo. Per ciascuno di questi tre casi, considerare un esempio come indicato di seguito.

مهموز لامي
مهموز عيني
مهموز فائي
قرَأ يقرَأ
سأَل يسأَل
أكَل يأكُل

Perfetto & Imperfetta Le

Per quanto riguarda il passato tesa verbo, ci sarà alcun cambiamento in una delle tre casi. Per quanto riguarda l'imperfetta verbo, tuttavia, la seguente regola avrà effetto.

Regola 1


Se due Hamza verificarsi side-by-side nello stesso lexical parola e il primo ha una vocale mentre la seconda non, la seconda Hamza deve cambiare a lungo vocale appropriati alla breve vocale il primo

La situazione descritta nell'articolo 1 può essere visto quando la Hamza è il primo radicale e il verbo è in coniugazione 13 (prima persona singolare). Considerare la forma originale del verbo qui di seguito.

أَءْكُل

Qui è un caso in cui vi sono due Hamza side-by-side nello stesso lexical parola. Il primo Hamza ha una vocale e la seconda non. Questa situazione si inserisce il caso descritto nella norma. La regola dice che la seconda Hamza deve cambiare in un lungo vocale (o و, ا, o ي). In altre parole, l'applicazione della regola deve cedere uno dei tre seguenti parole.

أوكُل، آكُل، إيكُل

Quale delle tre vocali sarà scelto è in funzione del breve vocale il primo Hamza. In questo caso, il primo Hamza ha un فتحة, così la scelta appropriata sarebbe quello di utilizzare un الف. Ciò produce la seguente.

آكُل

Questa regola tiene anche effetto in passivo coniugazione 13 della tabella. La forma originale del verbo era come segue.

أُءْكَل

Anche qui, è un caso di due Hamza nella stessa parola lessicale, il primo con una vocale e la seconda senza. La regola ci dice che la seconda Hamza cambierà di una lunga vocale appropriati alla ضمة il primo Hamza. La lunga vocale adeguati ad un ضمة è, naturalmente, واو. Quindi la forma finale del verbo è come mostrato sotto.

أُوْكَل

Imperfetta passiva
Attiva imperfetto
يؤكَل
يأكُل
...
...
أُوْكَل
آكُل
نؤكَل
نأكُل

Esercizio:
1.        Dove altrimenti questa regola ha effetto?
Un.        dare un derivato sostantivo
B.       dare una avanzata verbo paradigma (considerare perfetta, imperfetta, e indispensabile le)
C.        dare uno indiretto
D.       dare uno spezzato plurale pattern
2.        Pratica l'imperativo (e le variazioni di loro, come quelli con لن e لم) utilizzando alcuni dei verbi Hamza fornita, nella pratica verbi vocabolario elenco.
3.        Fornire una vera e propria-mondo esempio di un caso in cui due Hamza verificarsi fianco a fianco, il primo con una vocale e la seconda senza, ma dove i due Hamza non sono nella stessa lexical parola. Cosa pensa che succede in questa situazione?

Le Imperativo

Ci sono due le norme relative all'imperativo. Il primo è la seguente.

Regola 2


Se in una base 3-Accademia verbo il primo è un radicale Hamza, questo Hamza scenderà nella seconda-persona attiva imperativo le
Condizione


Questo sarà di norma avvenire solo se la eliding Hamza è necessario (talvolta si verificherà anche se è),

Dato un verbo con un Hamza come il primo radicale, la seconda persona attiva imperativo le permetterebbe di valutare come segue.

2° Persona attiva Imperativo
اُءْكُلْ
اُءْكُلا
اُءْكُلوا
اُءْكُلي
اُءْكُلا
اُءْكُلْنَ

I sei le sopra elencati corrispondere perfettamente la situazione descritta nell'articolo 1. Ci si aspetterebbe quindi Regola 1 abbiano effetto; la Hamza sarebbe diventato un واو. Questo, tuttavia, non è il caso. Che cosa è fatto invece è la base lettera Hamza è sceso basata sull'articolo 2. Per esempio:

اُكُلْ

Una volta la Hamza è andato, la prima lettera della parola ha una vocale. Pertanto, non c'è più necessario per la eliding Hamza all' inizio e quindi anch'essa è diminuita. Eliminare il eliding Hamza era infatti lo scopo di questa regola. Il conseguente le guardare come segue.

2° Persona attiva Imperativo
كُلْ
كُلا
كُلوا
كُلي
كُلا
كُلْنَ

Se non è necessario eliding Hamza in primo luogo - quando, per esempio, la parola compare nel mezzo di una frase - questa regola non ha effetto. Considerare la le sopra, soltanto questa volta con un precedente واو li.

2° Persona attiva Imperativo
وَاءْكُلْ
وَاءْكُلا
وَاءْكُلوا
وَاءْكُلي
وَاءْكُلا
وَاءْكُلْنَ

Come indicato nella regola, anche quando tali verbi verificarsi nel mezzo di una frase, il Hamza possono essere abbandonate. Questo è fatto quando una particolare parola è molto comune. Così si può vedere il successivo, per esempio.

وَكُلْ

Esercizio:
1.        Pratica l'imperativo le (tutto il tavolo per entrambi attiva e passiva) utilizzando la seguente verbi. Essere cauti con il mezzo lettera vocale quando applicando l'articolo 2. In quanti dei 28 non le norme da 1 o 2 ha effetto?
Una.        أخَذ يأخُذ
B.       أسِف يأسَف
C.        أبَد يأبِد
2.        Pratica la stessa verbi , anche questa volta con ogni coniugazione preceduta dalla congiunzione فَـ.


La seconda regola all'imperativo le è come segue.

Regola 3


Se un vowelled Hamza è preceduta da un non-vowelled nella stessa lettera lessicale parola, la Hamza possono facoltativamente vocale di trasferire la sua precedente lettera e poi goccia
Condizione


Per la 2a-persona attiva le imperativo di base 3-Accademia verbi, questa regola è obbligatoria se il eliding Hamza è necessario e vietato altrimenti

Considerare un verbo imperfetta cui seconda radicale è un Hamza, come in يسأل. Nota che la Hamza è vowelled mentre la سين prima non lo è. Quindi, in base alla regola 3, si può trasferire la فتحة dal Hamza al سين e poi goccia il Hamza. Il risultato è come segue.

يَسَل

Questa regola è una concessione che è quasi mai usato per il verbo sopra può essere confusa con una cavità verbo in determinate circostanze. Quando questa norma non ha effetto è imperativo le. I modelli originali sono riportati in appresso.

2° Persona attiva Imperativo
اِسْألْ
اِسْألا
اِسْألوا
اِسْألي
اِسْألا
اِسْألْنَ

Nota che in questi sei le la Hamza è vowelled e la lettera prima non lo è. Abbiamo quindi trasferire la vocale e cadere l'Hamza, ottenendo il successivo per esempio.

اِسَلْ

Poiché la prima lettera è ora vowelled, non è più eliding Hamza richiesto e quindi è diminuita. Il conseguente tabella è come segue.

2° Persona attiva Imperativo
سَلْ
سَلا
سَلوا
سَلي
سَلا
سَلْنَ

Come regola 2, se non è necessario eliding Hamza in primo luogo, questa regola non avrà effetto e l'originale le sarà utilizzato. Considerare le suddette solo che questa volta le, con un concerto واو davanti a loro.

2° Persona attiva Imperativo
وَاسْألْ
وَاسْألا
وَاسْألوا
وَاسْألي
وَاسْألا
وَاسْألْنَ

Esercizio:
1.        Pratica l'imperativo le (tutto il tavolo per entrambi attiva e passiva) utilizzando la seguente verbi. Essere cauti con il mezzo lettera vocale quando applicando l'articolo 3. In quanti dei 28 le fare le regole 1, 2 o 3 ha effetto?
Una.        سئِم يسأَم
B.       بؤُس
C.        نأَم ينئِم
2.        Pratica la stessa verbi , anche questa volta con ogni coniugazione preceduta dalla congiunzione فَـ.



Più complesse regole per determinare menti


#
Regola
Esempio
4
Se un vowelled Hamza è preceduta da un altro (non-Hamza) nella stessa lettera vowelled lessicale parola, la Hamza possono facoltativamente cambiare per la lunga vocale appropriati alla vocale sulla lettera prima
سَأَل diventa سَال
5
Stesso come 4, salvo che il Hamza è non-vowelled
بِئْر diventa بِيْر
6
Regola 1 provocherà una Hamza in base alla prima lettera di un verbo nel paradigma افتعال a diventare un ياء. Questo ياء non potrà cambiare a un تاء basato sulle regole di assimilato verbi. Eccezioni comprendono اتخذ
اِءْتَكَلَ diventa اِيْتَكَلَ che non diventi اِتَّكَلَ
7
Se due Hamza verificarsi insieme in una parola, uno di essi è مكسور, la seconda Hamza diventerà un ياء; questo dato è facoltativo nella parola أئمة e quando il primo Hamza è علامة المضارع المفتوحة
أَئِنّ diventa أَيِنّ
8
Se due Hamza verificarsi insieme nella stessa lexical parola, la prima vowelled (anche كسرة) e la seconda مضموم, la seconda diventa un واو; questo è facoltativo quando il primo Hamza è علامة المضارع المفتوحة; se la seconda Hamza è l'ultima lettera della parola, diventerà un ياء invece
أَؤُمّ diventa أَوُمّ
9
Se due Hamza verificarsi insieme nella stessa lexical parola, il primo è مضموم o مفتوح e la seconda è vowelled (non كسرة), la seconda diventa un واو
أٌؤَمِّل diventa أُوَمِّل


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 comments: on "Hamza verbi"

Post a Comment